Su di noi

Un Linux User Group (LUG), o anche “Linux Users Group” e “Linux Users’ Group”, è un gruppo formato da persone che osservano i principi del software libero ed impegnate nel diffondere i sistemi operativi basati sul kernel Linux.

Ma cos'è effettivamente un LUG?

Spesso un LUG è una associazione non-profit, formata da persone liberamente costituite, che svolgono la loro attività prevalentemente su base volontaria e che provvedono al supporto e alla diffusione di GNU/Linux, in particolar modo presso chi si avvicina per la prima volta a tale sistema operativo. Può materializzarsi in un contesto fisico, ponendosi come punto di riferimento a livello locale per i temi toccati, oppure virtualmente in forma di community online.

  1. Diffusione dell’impiego di Linux al maggior numero di utenti, da farlo diventare uno standard.
  2. Formazione con corsi e scambio di esperienze tra LUG per sviluppare la conoscenza interna.
  3. Divulgazione all’esterno con incontri, conferenze, fiere ed eventi simili.
  4. Supporto per assistere, consigliare e se possibile rimediare ai problemi degli utenti GNU/Linux.
  5. Aggregazione, quando il gruppo è ormai affiatato, per migliorare la collaborazione interna.

I LUGS:

A questo evento, parteciperanno i LUG delle università di Roma Tre, La Sapienza e Tor Vergata. Maggiori informazioni sui rispettivi Lug possono essere trovate sui loro canali di riferimento:

LugRomaTre

LUG Sapienza

Roma2Lug

Dove siamo:

Università degli Studi Roma Tre, Dipartimento di Ingegneria. Via Vito Volterra, 48, Roma, Italia.

Con mezzo privato

Clicca sulla mappa da mobile e imposta il navigatore!

È possibile a studenti e visitatori fruire dell’ampio parcheggio interno della Facoltà, cui si accede da Via Umberto Nistri 9.

Dal G.R.A.

Volendo raggiungere Roma con mezzo proprio, la via più diretta è (anche se si arriva da Nord o Est: è sempre consigliabile evitare il transito per il Centro), dal GRANDE RACCORDO ANULARE, percorrere dall'uscita 26 (Roma centro/Eur) Via Cristoforo Colombo, dopo un chilometro svoltare a sinistra allo svincolo per Viale Guglielmo Marconi, dopo un chilometro svoltare a sinistra a Via Corrado Segre.

Con mezzi pubblici

Attorno alla zona esistono anche linee ATAC, con fermate vicine ai nostri edifici:

  • 170 o 791 alla fermata "Marconi - Edison"

Dare le spalle al ponte e girare in Via Vito Volterra (la prima a destra), percorrerla tenendo la destra fino a che non si raggiunge l'entrata per Roma Tre.

  • 170, 791 o 670 alla fermata "Marconi - Bortolotti"

Andate verso il semaforo, attraversate Via Guglielmo Marconi, proseguire dritto verso Via Corrado Segre tenendo la destra, dopo 200 metri circa troverete l'entrata principale di Roma Tre

In alternativa, la sede della Facoltà è prossima (meno di dieci minuti a piedi) alla fermata SAN PAOLO della Metropolitana linea B REBIBBIA-LAURENTINA.

Attraversare Via Ostiense e raggiungere Viale Guglielmo Marconi, attraversarla e fare riferimento alle istruzioni riportate sopra in riferimento alla fermata "Marconi - Edison".

Con il treno

Se si opta per il treno, si consideri che le principali stazioni ferroviarie della città (TERMINI, TIBURTINA, OSTIENSE) sono servite dalla linea B della Metropolitana.

Dall'aereoporto

Dall’aeroporto Leonardo da Vinci di Fiumicino, se automuniti percorrere l’autostrada ROMA-FIUMICINO fino all’intersezione con il GRA, poi fare riferimento alle istruzioni riportate sopra.

Se si opta per il mezzo pubblico, delle due possibilità alla stazione ferroviaria dell’aeroporto è preferibile il treno AEROPORTO-FARA SABINA: scesi alla stazione ROMA OSTIENSE, raggiungere (meno di due minuti a piedi per camminamenti interni) la fermata PIRAMIDE della Metropolitana linea B, prenderla nella direzione LAURENTINA e scendere alla fermata BASILICA S. PAOLO.

Dall’aeroporto G.B.Pasine di Ciampino, se automuniti percorrere la VIA APPIA NUOVA (SS7) in direzione Centro fino all’intersezione con il GRA, poi fare riferimento alle istruzioni riportate sopra; se si opta per il mezzo pubblico, la via più agevole è il pullman COTRAL che conduce alla fermata ANAGNINA della Metropolitana linea A; raggiunta la fermata TERMINI, cambiare linea per la B, prenderla nella direzione LAURENTINA e scendere alla fermata BASILICA S. PAOLO, poi fare riferimento alle istruzioni riportate sopra.